Il serafico uccellino blu

Non comprendo questa mania diffusa di voler cambiare per forza le cose anche quando funzionano. Succede con i politici che, pur di lasciare il loro segno quando assumono una nuova posizione o un nuovo incarico, non si limitano soltanto ad apportare i cambiamenti legati alle loro ideologie ma, per partito preso, (è proprio il caso…

Leggi di più

Non è un editoriale

8 dicembre 2021. Per settimane, anzi mesi, ho cercato un argomento che suscitasse qualche riflessione da condividere con voi nel nostro abituale editoriale e, ancor più ambiziosa, speravo che qualcosa toccasse le corde di un qualsiasi sentimento tanto da scatenare l’ispirazione… ma nulla è arrivato!Sarà il clima incerto determinato da questo subdolo Covid che non…

Leggi di più

Dovere

30 settembre 2020. In questo caos di incertezza sanitaria, economica, sociale e meteorologica ho voluto ristabilire almeno l’ordine temporale/cronologico del mio editoriale sentendo forte il bisogno di qualche ritrovata certezza!! E sono di nuovo qui a scrivervi in settembre… seppur sul finire! 😅 I mesi trascorsi sono stati complicati o meglio, e credo di esprimermi…

Leggi di più

Covid-19 e 85 milioni a sostegno della scuola, parte prima… forse!

In queste ultime settimane tanti incalzanti provvedimenti sono stati presi dal nostro governo su più fronti: sanità, economia, scuola… Non mi soffermo sui primi due, sui quali ci sarebbe pure molto da argomentare, ma avendo una cognizione maggiore dell’ultimo preferisco esprimere le mia modesta opinione sul « comparto » scuola. Il nostro governo ha stanziato 85 milioni…

Leggi di più

Pensieri in libertà

31 dicembre 2019. Finisco quest’anno solare con una novità… scrivere questo editoriale con estremo ritardo (il più lungo dalla nascita di questo sito) e non posso fare a meno di pensare che nella vita può succedere di stravolgere i programmi fatti! Il che per me è un evento di per se straordinario. Gli ultimi mesi…

Leggi di più

L’almanacco dell’educazione e del ripsetto.

3 novembre 2018. Qualche settimana fa, mi è capitato un brutto episodio di estrema maleducazione in un contesto, quello sanitario, i cui operatori dovrebbero avere, il sorriso, il garbo e la pazienza di accogliere e assistere le persone/pazienti più di quanto non si debbano avere in altri servizi pubblici.Non avendo la penna e il talento…

Leggi di più

Il plauso dell’ovvio

L’apprezzamento unanime della prestazione sanremese dell’attore Pierfrancesco Favino mi ha enormemente rallegrata e, ancor di più, gratificata; da tempo, infatti, seguo e sostengo il talento versatile di questo artista italiano che vanta ruoli in grandissime produzioni anche americane ed ovviamente mi unisco al coro dei consensi che l’artista ha raccolto in occasione della più popolare…

Leggi di più