Amalfi

“Qui ad Amalfi è il giardino che cerchiamo sempre e inutilmente dopo i luoghi perfetti dell’infanzia. Una memoria che avviene tangibile sopra gli abissi del mare, sospesa sulle foglie degli aranci e dei cedri sontuosi negli orti pensili dei conventi” Salvatore Quasimodo Il talento per la vendita non è da tutti, ci sono persone che…

Cetara

“Odorava di ragia, di fragaglia,la costa di Cetara e d’Erchie salenella memoria, tesse i muri, impagliale pergole di agrumi: per le scaledei monti svetta il bianco delle case.” Alfonso Gatto Incastonato tra il verde di una folta vegetazione ai piedi del monte Falerno e l’azzurro di un mare dalle acque cristalline, questo piccolo e antico…

Polignano a Mare

“Penso che un sogno così non ritorni mai piùmi dipingevo le mani e la faccia di blupoi d’improvviso venivo dal vento rapitoe incominciavo a volare nel cielo infinito…“ Domenico Modugno Tra le stradine e le terrazze abbarbicate sul mare, spuntano citazioni di personaggi più o meno celebri che ti accompagnano alla scoperta di questo pezzo…

Parigi

“Ho due amori: il mio Paese e Parigi” Joséphine Baker

La prima volta che sono stata a Parigi ero in gita scolastica, occasione che ha reso il mio soggiorno ancora più memorabile, la spensieratezza, la goliardia e l’entusiasmo della giovinezza, la mia passione per la lingua e la cultura francese sono stati ingredienti perfetti; tuttavia oltre all’indiscutibile bellezza del posto, ciò che ricordo sempre con emozione è la sensazione di familiarità che ho provato nel vivere e scoprire Parigi. I miei soggiorni successivi hanno confermato sempre questo mio stato d’animo!

Marsiglia

Questa era la storia di Marsiglia. La sua eternità. Un’utopia. L’unica utopia del mondo. Un luogo dove chiunque, di qualsiasi colore, poteva scendere da una barca o da un treno, con la valigia in mano, senza un soldo in tasca, e mescolarsi al flusso degli altri. Una città dove, appena posato il piede a terra,…

Dublino

“Trova tempo per lavorare: è il prezzo del successo.
Trova tempo per pensare: è la fonte del potere.
Trova tempo per giocare: è il segreto dell’eterna giovinezza.
Trova tempo per leggere: è il fondamento della saggezza.
Trova tempo per l’amicizia: è la strada della felicità.
Trova tempo per sognare: è attaccare il tuo carro ad una stella.
Trova tempo per amare ed essere amato: è il privilegio degli dèi.
Trova tempo per aiutare gli altri: la giornata è troppo breve per essere avari.
Trova tempo per ridere: è la musica dell’anima.”

Esortazione irlandese